motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Mariaelena Mele  01/11/2022

L’Appennino è amico della famiglia

notizia pubblicata in data : martedì 27 settembre 2022

L’Appennino è amico della famiglia
Il Presidente dell'Unione dei comuni dell'Appennino bolognese Maurizio Fabbri e il sindaco di San Benedetto Val di Sambro, Alessandro Santoni, si sono recati insieme ai referenti tecnici del progetto Francesca Marchi e Marco Tamarri al 7^ meeting del "Distretto Family" tenutosi a Madonna di Campiglio.

Infatti, dopo essere entrati a far parte del network “Comuni amici della famiglia” ad aprile 2022, l'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese si appresta a diventare il primo Distretto Family in Emilia Romagna nonché uno dei primi Distretti Family in Italia al di fuori del Trentino, luogo in cui il progetto è nato, ha già coinvolto la maggior parte delle realtà territoriali di questa regione mostrandone già i risultati positivi.

Cosa significa però tutto questo nella pratica? Il percorso si svolgerà a tappe e obiettivi, iniziando da una ricognizione e messa in rete dell'esistente per passare alla creazione di nuovi servizi e opportunità che mettono la famiglia al centro come risorsa, inserita e sostenuta in una rete di servizi che vedono coinvolti anche gli ambiti culturali, sportivi, turistici, sociali. L’attenzione alla famiglia assume una dimensione strategica, trasversale ai vari settori della vita pubblica e privata, all’interno della quale vengono coinvolti e si mettono in rete gli operatori pubblici, e vengono valorizzati i servizi erogati dai soggetti privati.

La famiglia è produttrice di beni economici, psicologici, relazionali, educativi e sociali che avvantaggiano in forma diretta e indiretta l’intera collettività. Si crea quindi un circuito economico, culturale ed educativo in cui attori diversi per ambiti di attività e finalità operano in rete con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la famiglia e sostenere il benessere e l’attrattività territoriale.

Si ricorda inoltre che sul nostro territorio è già presente anche il Centro per le Famiglie, che gratuitamente offre supporto alle competenze genitoriali, promuove attività di accoglienza e solidarietà, offre un punti di ascolto e di orientamento per le famiglie, garantendo quindi un ulteriore supporto alle famiglie ed inserendosi perfettamente in questa nuova progettualità.

L'obiettivo ultimo è costruire nel tempo sempre più servizi dedicati alle famiglie sia per incentivare un maggior ben-essere delle famiglie residenti sul territorio, sia una maggior attrattività dell’Appennino Bolognese per i turisti e per le famiglie che decidono qui di trasferirsi

Risultato
  • 3
(122 valutazioni)
Calendario Eventi
<< dicembre 2022 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31                
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: P.zza della Pace 4 40038, Vergato (BO) - Sede Operativa Via Berlinguer 301 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2022