motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  30/07/2020

Alla scoperta delle “viottole”, i senteri dell’Appennino, grazie a un ciclo di escursioni

notizia pubblicata in data : giovedì 30 luglio 2020

Alla scoperta delle “viottole”, i senteri dell’Appennino, grazie a un ciclo di escursioni

Le Viottole dell' Appennino” è il nome scelto per il calendario escursioni dedicato all' Appennino Bolognese e curato dalla guida ambientale escursionistica della Via dei Monti Fabrizio Borgognoni, di Gaggio Montano, con il supporto del Comune di Gaggio Montano e dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese. Si tratta di un ciclo di escursioni interamente dedicate a crinali, borghi e sentieri del territorio, o viottole, come si dice in dialetto. Il calendario di 16 appuntamenti è partito il 5 luglio e continuerà fino al 27 settembre.

Destinatari sono tutti i camminatori allenati e non, con la curiosità di scoprire quali grandi tesori racchiude l' Appennino e scoprendo, strada (o viottola) facendo, antiche tradizioni e leggende, curiosità e storia, senza tralasciare aspetti naturalistici. Il calendario è accessibile dal sito www.laviadeimonti.com gestito dall’omonimo gruppo trekking fondato nell’aprile 2015 da un’idea di Milena e Davide Pagliai con l’obiettivo di offrire gli amanti della montagna e delle camminate escursioni naturalistiche ma anche storiche, culturali, etnografiche.

Sul sito sono anche indicati i costi (indicativamente 15 euro per gli adulti e 7 per i minori di 16 anni), le difficoltà dei diversi percorsi (alcuni sono adatti anche a bambini di 8-10 anni, altri no), nonché l’equipaggiamento necessario e le modalità di iscrizione. Ovviamente tutti i partecipanti sono poi tenuti a rispettare le regole anti-Covid, e cioè l’utilizzo della mascherine, del gel disinfettante, se necessario dei guanti. Le mascherine in particolare vanno tenute nei momenti di arrivo, accoglienza e registrazione, nel momento di incrocio sul sentiero con altri escursionisti, quando ci si avvicina alla guida e ad altri partecipanti e in generale quando non è possibile mantenere le distanze di sicurezza.

«Sono da sempre innamorato di Gaggio Montano e del mio Appennino» racconta Fabrizio Borgognoni «nella scelta di diventare guida ambientale escursionistica ha giocato un ruolo importante la Via dei Monti e il progetto che stanno portando avanti non solo Davide e Milena, ma anche Francesco Rosati e Alessandro Cappellini che curano le escursioni in Appennino Modenese, Reggiano e Parmense».

Tra le tante escursioni, va segnalata una chicca per i camminatori più allenati e che non temono dislivello e fatica: le Viottole Diaboliche, tre le più impegnative escursioni proposte. Per l'estate 2020, due gli appuntamenti “diabolici”: il 6 agosto con gli “Sbalzati del Corno” e il 12 agosto con Monte Cavallo.

È un convinto sostenitore di queste iniziative anche Enrico Della Torre, assessore del Comune di Gaggio Montano: «Il Comune di Gaggio Montano e l'Unione Appennino Bolognese aderiscono con vivo entusiasmo al ricco calendario di iniziative promosse dal gruppo trekking La Via dei Monti. I numerosi appuntamenti in programma con “Le viottole dell'Appennino” rappresentano una grande opportunità per vivere al meglio le nostre montagne incantate, fino a settembre sarà infatti possibile scoprire le tante bellezze del territorio con escursioni trekking immerse nella natura».

Risultato
  • 0
(0 valutazioni)
Calendario Eventi
<< agosto 2020 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31            
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: P.zza della Pace 4 40038, Vergato (BO) - Sede Operativa Via Berlinguer 301 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014