motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  10/06/2020

Proseguono a Vergato i lavori sulle strade extraurbane per la sicurezza della viabilità

notizia pubblicata in data : mercoledì 10 giugno 2020

Proseguono a Vergato i lavori sulle strade extraurbane per la sicurezza della viabilità

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza della Strada Comunale Extraurbana n. 11 "Le Lastre - Vedegheto", lavori finanziati con i fondi comunitari FSC (Fondi per lo Sviluppo e la Coesione) nel quadro di un progetto più complessivo progettato dall'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese e che interesserà la viabilità di numerosi comuni. Il costo complessivo dei lavori sul territorio del Comune di Vergato si attesta intorno ai 70 mila euro.

Gli operatori stanno intervenendo su due cedimenti della scarpata laterale della strada, mediante la realizzazione di opere di sostegno con massi ciclopici a consolidamento della carreggiata. Non solo: all’interno dei "Lavori di manutenzione straordinaria strade comunali di montagna nel territorio dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese - Progetto 894 - Fondi FSC 2014-2020" è previsto anche un secondo intervento che, come richiesto dall'amministrazione Comunale si concentrerà sulla strada comunale extraurbana n. 7 "Tabina – Prunarolo". Qui sono previsti interventi di manutenzione della carreggiata dall'incrocio con la strada statale “Porrettana" per un tratto lunga circa 1,2 km con il consolidamento, dove necessario, dello strato di fondazione stradale, e il ripristino completo del piano viabile. È inoltre prevista, in alcuni punti più critici, l'installazione di barriere di sicurezza del tipo guard rail.

Questi interventi si accompagnano a quelli, realizzati tra la fine di dicembre scorso e febbraio, che hanno già riguardato il consolidamento del tratto di strada comunale extraurbana n. 7 "Tabina - Prunarolo". Fu proprio pulendo la banchina e rimuovendo i detriti che si erano accumulati nel tempo, che determinavano in alcuni punti un restringimento della carreggiata, che era emersa la necessità di intervenire per garantire un maggior livello di sicurezza della strada.

«Il nostro è un territorio comunale molto vasto e complesso, anche per la storia dei nostri centri abitati. Prunarolo, infatti, è una frazione a nord del capoluogo collegata a Vergato principalmente con una strada comunale, la Tabina – Prunarolo appunto, che purtroppo è spesso interessata da fenomeni di dissesto idrogeologico» commenta il sindaco Giuseppe Argentieri. «In questi due anni siamo intervenuti prima per metterla in sicurezza in diversi punti, e adesso per completare un’opera che elimina il rischio che alcune abitazioni siano isolate e migliora la viabilità per i residenti».

Risultato
  • 3
(694 valutazioni)
Calendario Eventi
<< luglio 2020 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31                  
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: P.zza della Pace 4 40038, Vergato (BO) - Sede Operativa Via Berlinguer 301 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014