motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  01/08/2019

“SereNere”: cinema, letteratura e musica a Lizzano in Belvedere dal 3 all’11 agosto

notizia pubblicata in data : giovedì 01 agosto 2019

“SereNere”: cinema, letteratura e musica a Lizzano in Belvedere dal 3 all’11 agosto

Riparte sabato 3 agosto, nella splendida cornice di Monteacuto delle Alpi, SereNere, salotto estivo dell’Appennino bolognese dedicato al cinema, ma anche alla letteratura e alla musica, organizzato dall’Associazione Atlante in collaborazione con la Cineteca di Bologna: anche quest’anno per la rassegna ideata da Gian Carlo Omoboni è prevista la partecipazione di artisti, scrittori, giornalisti ed esperti.

In occasione della decima edizione SereNere si allarga in altre località di Lizzano in Belvedere: da sabato 3 a mercoledì 7 agosto gli incontri si terranno infatti nel tradizionale contesto del borgo medievale Monteacuto delle Alpi, mentre giovedì 8 venerdì 9 agosto ci si sposterà nello storico cinema "La Pergola” di Vidiciatico, da poco ristrutturato, per concludere nell’antico Borgo Pianello nei pressi di Rocca Corneta sabato 10 e domenica 11 agosto.

La sezione cinema dedica quest’anno la rassegna monografica al regista e sceneggiatore Francesco Bruni, più volte premiato con il David di Donatello e con il Nastro d’argento, che interverrà nella giornata di apertura. Saranno proiettati, fino a mercoledì 7, cinque dei suoi migliori film, di cui è regista o sceneggiatore: si comincia con "Tutto quello che vuoi" (2017), seguito domenica dal pluripremiato "Scialla" (2011), con il quale ha esordito nella regia e, nei giorni successivi, da "Noi 4” (2014) e “Tocco d’artista” (2011) della serie TV “Il commissario Montalbano”. "Il Capitale umano” (2013) chiuderà la rassegna monografica.

La suggestiva piazzetta di Monteacuto ospiterà inoltre il 3 agosto, a partire dalle 17,30, la presentazione di "Tessiture sociali" e "Dalla smart city alla smart land", due libri del sociologo Aldo Bonomi, che converserà con Walter Ganapini e Carlo Monaco sui temi dell'economia verde, delle città e dei territori. Il 4 sarà invece Gian Paolo Roffi a dialogare con Carlo Monaco del suo ultimo libro "Romanzo infernale", mentre Luca Rosini e Marco Tamarri ricorderanno i due grandi giornalisti-scrittori Enzo Biagi e Tiziano Terzani che hanno vissuto in quei luoghi. Non mancherà la musica, con i concerti di Carlo Maver al bandoneòn, nella chiesa di S. Nicolò, il 3 agoasto e di Claudio Carboni e Maurizio Geri il 4.

Il cinema di SereNere proseguirà a Vidiciatico l’8 e il 9 con “I magliari", di Francesco Rosi, e “Notte italiana", di Carlo Mazzacurati, per poi spostarsi a Borgo Pianello, dove il 10 verrà proiettato il film-cult "Ladri di Biciclette"di Vittorio De Sica e domenica 11 si chiuderà con il docufilm "La paranza della bellezza", sottotitolato in inglese, del giornalista e conduttore televisivo Luca Rosini, che racconterà la trasformazione del rione Sanità di Napoli. Luca Rosini condurrà anche tutte le presentazioni che precedono i film, dialogando con Marco Tamarri, Andrea Morini, Luisa Ceretto Giacomo Martini, Luca Elmi e Valerio Varesi, non solo di cinema, ma anche di libri.

A Borgo Pianello Carlo Monaco e Luca Rosini intervisteranno Valerio Varesi sul suo ultimo romanzo, “La paura nell'anima", ambientato in Appennino, mentre Carlo Monaco e Gian Paolo Roffi introdurranno il pubblico ne “Il mondo infernale: Dante e la sua Divina Commedia". Il borgo sarà anche la perfetta cornice per presentare "Paesaggi svelati" di Alessandro Tugnoli, che dialogherà con Walter Ganapini di ambiente e paesaggio in appennino.

Nel parco risuonerà poi la musica della violinista Virginia Sutera, che si esibirà in concerto il 10 agosto, mentre l’11 sarà la volta di Claudio Carboni e Carlo Maver nella performance "Cuochi musicisti in cucina", con il coinvolgimento del pubblico.

SereNere rientra nell’ambito delle iniziative di Bologna Estate, con il contributo di Comune di Bologna, Città Metropolitana, Unione dei comuni dell’Appennino bolognese.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.

Risultato
  • 3
(454 valutazioni)
Calendario Eventi
<< aprile 2020 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30                    
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: P.zza della Pace 4 40038, Vergato (BO) - Sede Operativa Via Berlinguer 301 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014