motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  07/06/2019

Parte l'estate di appuntamenti a Monte Sole: visite esperienziali, laboratori per adulti e bambini

notizia pubblicata in data : giovedì 30 maggio 2019

Parte l'estate di appuntamenti a Monte Sole: visite esperienziali, laboratori per adulti e bambini

Il 1° giugno iniziano gli appuntamento dell'estate a Monte Sole con la rassegna "Senza Fretta. Riscoprire Monte Sole" che fa parte di Bologna Estate 2019 (il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica) ed è promossa dalla Scuola di Pace di Monte Sole in collaborazione con il Comitato Regionale per le Onoranze ai caduti di Marzabotto. Fino al 29 settembre, un calendario ricco e articolato con visite esperienziali e laboratori per adulti e bambini.

5 parole chiave e un luogo dell’anima, della storia e della memoria per (ri)scoprire, da soli o in compagnia, la propria voglia di crescere e di non fermarsi alla superficie delle cose. Memoria, Identità, Conflitti, Emozioni, Responsabilità e Monte Sole, per concedersi tempo e relazioni di qualità che nutriranno non solo le giornate estive ma anche tutto il resto dell’anno.

Tutte le attività sono a partecipazione libera e gratuita.

Le visite esperienziali hanno una durata di circa 2 ore e mezza mentre i laboratori per adulti di circa 2 ore. I laboratori per bambini e bambine non hanno una durata prefissata ed è possibile andare via in ogni momento. È gradita (ma non obbligatoria o vincolante) la prenotazione per consentire l’allestimento.

Ogni attività inizia e finisce presso la sede della Scuola di Pace di Monte Sole, via San Martino 25, 40043 Marzabotto, tel: 051931574, info@montesole.org

In caso di maltempo le attività laboratoriali si svolgeranno all’interno dei locali, mentre saranno sospese le visite esperienziali al memoriale.

Prenderà invece il via dal 25 agosto fino al 1° settembre "Creattivismo: nuovi sguardi contro la discriminazione", 2^ edizione della Summer School #EU2BE per giovani dai 20 ai 30 anni. Storia e memoria, ma anche laboratori creativi e campagne di sensibilizzazione, tutto rigorosamente in salsa internazionale.

“EU2BE” è un progetto nato dalla volontà di promuovere i valori universali della pace, del ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie e di sostenere i diritti fondamentali di solidarietà, della non discriminazione e della democrazia.

Le giornate saranno scandite da laboratori e incontri e attività tutti basati sulle metodologia dell’educazione non formale (niente conferenze o lezioni) per favorire il confronto e lo stare insieme. Si parlerà in inglese come lingua veicolare, ma ci saranno aiuti costanti in caso di bisogno.

Ci sarà un laboratorio creativo per esplorare e decostruire l’immaginario della discriminazione in collaborazione con Else Edizioni.

Informazioni e programma completo su www.montesole.org

Risultato
  • 3
(129 valutazioni)
Calendario Eventi
<< agosto 2019 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31                
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: Piazza della Pace, 4 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014