motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  14/05/2019

Decima edizione di Vergato Arte: concerti, convegni e gallerie dedicate agli artisti contemporanei

notizia pubblicata in data : martedì 14 maggio 2019

Decima edizione di Vergato Arte: concerti, convegni e gallerie dedicate agli artisti contemporanei

Torna dal 16 al 19 maggio la decima edizione di Vergato Arte, la rassegna dedicata all’arte nella cittadina dell’Appennino bolognese. Saranno allestiti dieci spazi espositivi, ciascuno associato ad un colore diverso, all’interno dei quali sarà possibile apprezzare opere di scultura, pittura, fotografia, installazioni di più di cinquanta artisti.

Quest’anno troverà un ampio spazio anche la street art e l’illustrazione, poco presente nelle passate edizioni, ospitando artisti di fama nazionale e internazionale che esporranno alcuni dei loro progetti all’interno dello spazio Rosso.

Altra interessante novità è il progetto “la casina delle storie” a cura di Alessandra Cussini: le persone possono giungere alla Casina portando con sé un oggetto denso di significato, incontrare la Custode e venire accolte in un atto di ascolto profondo, diventando parte attiva dell’istallazione.

Come di consueto verranno coinvolte anche le scuole locali: si potrà quindi visitare la mostra “Voliamo nell’arte” risultato del laboratorio tenuto da Silvia Guglielmi, “Le case dei nostri sogni”, istallazione grafica a cura di I.I.S. Luigi Fantini, “Arte...ficio” fatta dalle classi delle scuole elementari e infine “Arte a cinque sensi” risultato del percorso scolastico dei bambini della Scuola dell’Infanzia Santa Clelia Barbieri.

L’inaugurazione è prevista giovedì 16 maggio alle 18 presso lo “Spazio rosso” in via Roma 15 a cui seguirà alle 21 il concerto di “Jimmy Villotti Quintetto” con Silvia Donati alla voce, in piazza Capitani della Montagna, a cura della rassegna Infrasuoni.

Gallerie aperte dalle 10 alle 21 di venerdì e sabato, mentre domenica chiusura anticipata alle 20. Il programma prevede poi una serie di eventi collaterali, tra i quali: dimostrazioni di rilegature libri, giochi a squadre per grandi e piccoli, intrattenimento per bambini, il concerto dei “Bad karma duo” il 18 maggio alle ore 21.

Non mancherà nemmeno lo spazio per l’approfondimento: venerdì 17 maggio alle 20,30 il fotografo e stampatore Samuele Mancini terrà un incontro sulla stampa fine art, mentre la critica d’arte Federica Fiumelli sabato alle 18,30 gestisce una tavola rotonda intitolata “Focus: la ricerca artistica attuale nel territorio dell’Appennino”. La stessa Fiumelli incontrerà il maestro Luigi Ontani domenica 19 maggio alle 16 nella sala consiliare del palazzo dei Capitani della Montagna.

Oltre infatti ad apprezzare l’opera “RenVergatellAppenninMontovolo”, la fontana recentemente inaugurata in Piazza Giovanni XXIII, i partecipanti potranno visitare l’esposizione permanente “MuseOntani” con le opere dell’artista che sarà accessibile presso il municipio comunale sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e domenica dale 10 alle 16.

La decima edizione rappresenterà un giro di boa per la manifestazione: alcune settimane fa infatti l’associazione organizzatrice “Vergato Arte Cultura” presieduta da Claudio Martinelli ha lasciato spazio ad un direttivo ringiovanito e soprattutto guidato in larga parte da donne: la nuova associazione è infatti presieduta da Giuditta Uliani con Francesca Marchi vice-presidente, Laura Bellotti segretario, Alessandra Neri tesoriere e Giorgia Bellotti grafica e comunicazione.

Risultato
  • 3
(226 valutazioni)
Calendario Eventi
<< ottobre 2019 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31                    
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: Piazza della Pace, 4 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014