motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  24/04/2019

Al via sabato 20 aprile la stagione 2019 della Scola: 27 eventi con musica, spettacolo e arte

notizia pubblicata in data : mercoledì 17 aprile 2019

Al via sabato 20 aprile la stagione 2019 della Scola: 27 eventi con musica, spettacolo e arte

Avrà inizio sabato 20 aprile con la conferenza “La via Crucis. Il silenzio di Dio”, con letture e commenti di Gian Paolo Roffi la stagione 2019 del Borgo La Scola, nel Comune di Grizzana Morandi. L’appuntamento è alle ore 17 nell’Oratorio di San Pietro dove è collocata una Via Crucis donata l’anno scorso dall'artista, poeta e insegnante bolognese Roffi, esempio della corrente di poesia totale che associa immagini, lettere e richiami storici.

L’incontro è il primo di 27 appuntamenti, più quello tradizionale dei presepi di Natale, organizzati dall'Associazione culturale Sculca per il 2019 con il patrocinio del Comune di Grizzana Morandi e dell'Unione dell'Appennino bolognese.

La presidente dell’associazione Silvia Rossi spiega che per il programma si è pensato ad una serie di manifestazioni che si svilupperanno sostanzialmente su due filoni: il primo è quello de "Le parole nel borgo" che ricomprende una serie di conferenze: con l'artista Gian Paolo Roffi, i geologi Stefano Vannini e Alessandro Stefani, gli scrittori Lorena Grattoni, Paolo Bacchi e Marisa Collina. Non mancheranno poi le consuete presentazioni di libri tra cui quella di Fabrizio Carollo.

Il secondo filone invece è stato chiamato "Scola in musica" con iniziative di carattere musicale che spaziano su vari generi. Ci sarà la musica italiana con il Gruppo Maeba, il duo Cristina Saglioni e Marco Magrini. il gruppo Emme7, ci sarà il sax di Daniele Faziani e Manuel Padula, la musica della trazione popolare-dialettale con il Coro Climacus, balli popolari, gli Scarriolanti e Pier Luigi Vivarelli, e ancora spazio per la musica internazionale dei Panamericana e il blues dei Soulgrinders.

«A tutto ciò si aggiungono tre eventi di cabaret e teatro che hanno avuto molto successo a Bologna tanto da essere stati più volte replicati» continua Silvia Rossi «mi riferisco a "Donne in Scena" con Gianluca Roncato, allo spettacolo di musica e poesia Bulàggna d'na vôlta e d' incú – Bologna di ieri e di oggi con Silvia Parma ed Ettore Pancaldi, al monologo cabarettistico sui tic di questo decennio "Ma te ci sei su Feizbuk?" di e con Giorgio Comaschi».

Nelle sedi del borgo, infine, si alterneranno tre mostre, una di sculture del maestro Adriano Gramolini e due di quadri, quella di Valentina Forni con il suo mondo onirico fiabesco e quella di Daniela Carpano che torna a Scola con i suoi acquerelli. A chiudere le iniziative estive il consueto appuntamento tutto dedicato ai bambini che quest'anno sarà caratterizzato dalla realizzazione per il borgo della fiaba di Pinocchio.

E se il ricco programma non dovesse bastare, si aggiungeranno alla stagione di quest’anno l'evento inaugurale della rassegna “Vivi e Ascolta la Montagna” e due spettacoli nell'ambito della rassegna “Tacabanda”, entrambe dirette dal maestro Luca Troiani.

Risultato
  • 3
(69 valutazioni)
Calendario Eventi
<< giugno 2019 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30              
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: Piazza della Pace, 4 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014