motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  22/03/2019

Un’esposizione a Grizzana dedicata agli allievi di Giorgio Morandi: sabato 23 marzo l’inaugurazione

notizia pubblicata in data : venerdì 22 marzo 2019

Un'opera di Norma Mascellani

Sabato 23 marzo alle 16,30 presso i Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi sarà inaugurata l’esposizione permanente “La lezione di Morandi: per un museo degli allievi nei Fienili del Campiaro” a cura di Angelo Mazza, Mirko Nottoli e Alberto Rodella.

Sarà l’occasione di presentare il progetto dell’amministrazione comunale di dedicare due dei tre immobili che fanno parte del complesso dei “Fienili del Campiaro” ad una esposizione permanente che ospiterà le opere di Norma Mascellani e le ulteriori donazioni giunte al Comune da parte degli eredi degli allievi morandiani, con una particolare attenzione alla tecnica dell'incisione, della quale Morandi era insegnante all'Accademia delle Belle Arti. Sarà cosi possibile ammirare le opere di Mario Bonazzi, Gino Gandini, Pompilio Mandelli, Nemesio Orsatti, Luciano Bertacchini, Dino Zuffi, Ugo Guidi, Carlo Leoni, Carolina Marisa Occari, Antonio Celestino Simonini, Germano Pessarelli, Luciano De Vita, Emilio Contini.

Il terzo “fienile” invece manterrà la funzione di centro convegni e sede di esposizioni temporanee, come quella che sarà inaugurata il pomeriggio stesso: “Incisioni calcografiche 1994-2019” di Maurizio Boiani, visitabile fino al 25 agosto sabato, domenica e festivi dalle 15 alle 18. Boiani è un incisore che si ispira a Morandi e fa parte dell'ALI - Associazione Liberi Incisori, particolarmente attento alla formazione e divulgazione della tecnica incisoria. Nell'ambito della sua mostra terrà presso i Fienili due laboratori di incisione, previsti sabato 17 agosto dalle 9 alle 12 e domenica 18 agosto dalle 15 alle 18. Un’occasione per chi vuole avvicinarsi a questa tecnica artistica così particolare.

La sindaca di Grizzana Morandi Graziella Leoni spiega come sia prioritaria, per il Comune che ispirò a Giorgio Morandi capolavori come la “Strada bianca”, la responsabilità di mantenere viva la sua memoria. Per farlo l’Amministrazione farà dei Fienili del Campiaro, luogo simbolo della poetica del grande artista, un contenitore destinato ad ospitare stabilmente l’opera degli allievi di Giorgio Morandi nonché un centro di formazione artistica nel quale la tecnica prediletta del Maestro possa essere divulgata e trasmessa alle future generazioni.

«Da tempo l’Amministrazione Comunale di Grizzana si è focalizzata sul rapporto tra arte, natura e paesaggio, con particolare attenzione alla tecnica dell’incisione e arte grafica» commenta Leoni. «Il Maestro Morandi fu infatti insegnante di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Bologna, fornendo ai suoi studenti gli strumenti e le abilità utili al mestiere ma favorendo al contempo la libera espressione di ciascuno e l’autonomia creativa. Questa collezione comunale permanente, realizzata grazie alla fondamentale mediazione di Alberto Rodella e alla generosità di tanti artisti, renderà fruibili a tutti un universo di forme e linguaggi che anziché ripercorrere passivamente il solco tracciato dal maestro ne personalizzano la lezione».


Risultato
  • 3
(119 valutazioni)
Calendario Eventi
<< agosto 2019 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31                
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: Piazza della Pace, 4 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014