motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  16/12/2018

Alla Rocchetta Mattei caccia al tesoro alla ricerca della pozione magica

notizia pubblicata in data : domenica 16 dicembre 2018

Locandina della caccia al tesoro

Visto lo straordinario successo di pubblico delle visite a tema natalizio (15 e 16 dicembre) e dedicate alla scuola di magia (29 e 30 dicembre), per le quali sono stai prenotati migliaia di posti in pochi giorni, il Comune di Grizzana Morandi in collaborazione con il Gruppo Studi Cesare Mattei ha organizzato per il 22 e 23 dicembre un altro appuntamento tematico. Il titolo è  "Viaggio di Natale… alla ricerca della pozione magica". Si tratta di una caccia al tesoro per famiglie organizzata all'interno delle sale della Rocchetta Mattei. L’obiettivo della giornata è far conoscere la figura del Conte Cesare Mattei anche ai più piccoli, attraverso canali comunicativi idonei: tutta la visita e l’attività di intrattenimento sarà modulata infatti sull’età dei partecipanti. 

Il sindaco di Grizzana Morandi Graziella Leoni commenta che «La Rocchetta Mattei non è un museo tradizionale ma un luogo in cui vivere anche eventi suggestivi. Quando abbiamo deciso di promuovere queste visite a tema nel periodo natalizio contavamo sulla risposta del pubblico, ma devo dire che è andata al di là delle nostre aspettative. Abbiamo aggiunto questo ulteriore appuntamento per le famiglie proprio per venire incontro a questa straordinaria richiesta».

L’intrattenimento guidato, che durerà un’ora e quindici minuti, prenderà il via nella Sala dei Novanta con la distribuzione a tutti i partecipanti di una vecchia piantina bruciacchiata del castello. Una guida racconterà di averla trovata nei meandri della Rocchetta. La mappa indicherà i luoghi dove sono stati nascosti i fluidi elettrici della medicina elettromeopatica, ma per trovare le preziose fialette i partecipanti dovranno risolvere gli enigmi sul castello o sulla storia del Conte Mattei. E la caccia non finisce qui: occorrerà infatti collezionare durante il tragitto alcuni tasselli di un puzzle che a fine percorso indicheranno dove trovare i granuli elettromeopatici.

Terminata la visita ed i ritrovamenti, ci si raduna nel sottotetto, dove tutti i componenti della “pozione magica” del Conte verranno inseriti nella “Valigetta dell’elettromeopatia” grazie alla quale i piccoli partecipanti potranno ritirare il diploma di “Piccolo Medico Elettromeopatico” nascosto all'interno di un grande pacco regalo. Riceveranno inoltre una lettera per Babbo Natale da compilare e imbucare nella cassetta delle lettere, posta sullo scalone di ingresso. All'interno delle giornate del 22 e 23 dicembre la caccia al tesoro è prevista indicativamente tra le 11 e le 14, mentre alcuni turni saranno dedicati alle visite tradizionali. Per vedere orari e disponibilità, oltre che per effettuare la prenotazione obbligatoria, si può visitare il sito "http://www.rocchetta-mattei.it". Il prezzo di ingresso è di 10 euro a persona.

Risultato
  • 3
(242 valutazioni)
Calendario Eventi
<< giugno 2019 << L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30              
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: Piazza della Pace, 4 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014