motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  01/01/2018

Presentato un piano lavori da 6,5 milioni di euro che nel 2018 rinnoverà la stazione di Vergato

notizia pubblicata in data : mercoledì 27 dicembre 2017

Presentato un piano lavori da 6,5 milioni di euro che nel 2018 rinnoverà la stazione di Vergato

È stato presentato a Vergato la sera del 20 dicembre, di fronte ad un pubblico di cittadini numerosi e interessati, il piano messo a punto da Rete Ferroviaria Italiana per rinnovare completamente la stazione ferroviaria.

Gli interventi - che rientrano in un progetto di RFI che tra il 2017 e il 2026 punta a ristrutturare le 620 stazioni italiane dove si concentra il 90% del traffico ferroviario - interesseranno sia i binari che il fabbricato. Fra le novità principali vi è l'ottimizzazione impiantistica della stazione, con la riattivazione del secondo binario. Benché infatti, come hanno spiegato i tecnici di RFI, la linea sia del tutto adeguata alle esigenze di circolazione, il nuovo binario consentirà una gestione ancora più efficace in caso di traffico ferroviario perturbato.

Il nuovo binario avrà un marciapiede alto 55 cm, come da standard europeo, per facilitare l'entrata e l'uscita dei passeggeri dai treni e anche il marciapiede attuale sarà innalzato. Previsto anche il rinnovo delle pensiline. La stazione diventerà più accessibile grazie a un nuovo ascensore sul primo marciapiedi e a una rampa sul secondo.

Gli interventi riguarderanno anche il fabbricato viaggiatori, con un profondo restyling dell'edificio, compresa la sala d'attesa e il sottopasso. L'illuminazione sarà migliorata con l'utilizzo di tecnologia a led e anche l'informazione al pubblico verrà potenziata.
Il tutto a cominciare dalla primavera del 2018 fino alla fine dell’anno. Per ridurre al minimo i disagi per i viaggiatori gli interventi non precluderanno il servizio ferroviario se non nel mese di agosto, con modifiche di circolazione che verranno comunicate con anticipo. Obiettivo di RFI, oltre al miglioramento dell'accessibilità e funzionalità della stazione, anche una sua maggiore integrazione con il tessuto urbano e una più funzionale integrazione modale, in sinergia con le amministrazioni locali e ascoltando le esigenze dei viaggiatori.

La relazione tecnica è stata svolta da Luca Cavacchioli, Direttore Produzione Territoriale Bologna di RFI.
All’incontro erano presenti il sindaco di Vergato, Massimo Gnudi, e l’assessore ai trasporti della Regione Emilia-Romagna Raffaele Donini. Il primo cittadino ha commentato soddisfatto che “La stazione ferroviaria è uno dei maggiori punti di domanda di mobilità e di traffico pendolare della Valle del Reno, ha un valore strategico per il ruolo di centro di servizi svolto da Vergato. Grazie all’intervento della Regione e alla disponibilità di RFI è un piano che ci soddisfa oltre le nostre stesse aspettative. Riesce addirittura a migliorare quanto precedentemente previsto, visto sono state ascoltate le richieste dei cittadini di cui siamo stati portavoce”.

Il progetto di riqualificazione della stazione di Vergato è stato uno dei primi che abbiamo affrontato all’inizio del nostro mandato. Grazie alla collaborazione con RFI e Amministrazione comunale - ha spiegato poi l’assessore ai trasporti della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini - daremo il via nei prossimi mesi ad un importante cantiere da oltre 6 milioni di euro per aumentare l’efficienza della linea Porrettana grazie al ripristino del secondo binario, qualificare gli arredi di stazione e migliorare fortemente l’accessibilità alla stazione di Vergato con nuovi ascensori e rampe d’accesso, in modo tale da garantire anche alle persone disabili o anziani un servizio pubblico con gli standard di qualità massimi”.

Risultato
  • 3
(151 valutazioni)
Calendario Eventi
<< aprile 2018 << L M M G V S D             1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30            
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: Piazza della Pace, 4 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
Posta elettronica certificata (PEC) unioneappennino@cert.provincia.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014