motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  08/09/2017

Vergato: l’amministrazione presenta il bilancio di metà di mandato in una serie di incontri

notizia pubblicata in data : venerdì 08 settembre 2017

Vergato: l’amministrazione presenta il bilancio di metà di mandato in una serie di incontri

L’amministrazione comunale ha organizzato quattro appuntamenti con la cittadinanza per presentare il bilancio di metà mandato. Gli incontri si terranno alle 20,30 nella serata dell’11 settembre a Tolè, il 12 a Cereglio, il 14 a Vergato e il 18 a Riola. La presentazione del documento ufficiale è prevista invece per il prossimo consiglio comunale del 21 settembre. A completare poi questo piano è prevista anche la stampa e la distribuzione di un opuscolo rivolto alle famiglie che presenterà una sintesi del lavoro sin qui svolto.

Arrivati a metà mandato” - commenta il sindaco Massimo Gnudi - abbiamo ritenuto giusto fare il punto della situazione, individuare i risultati ottenuti e mostrare i progetti che sono in corso, perché ci siamo resi conto che ci sono iniziative importanti che si realizzano nel lungo periodo di cui i cittadini sanno poco”.

L’amministrazione rivendica innanzi tutto l’attenzione ai conti, visto che il debito procapite è sceso dagli 804,48 euro del 2014 ai 706,30 del 2016 e visto che in questo periodo sono stati messi a cantiere investimenti per oltre 850 mila euro, con una attenzione particolare per la viabilità e la pubblica illuminazione (il 23% del totale) la gestione del patrimonio comunale (15%) e l’edilizia scolastica (14%).
Oltre agli impegni diretti dell’amministrazione c’è stata poi l’azione diretta agli altri enti per ottenere finanziamenti, sollecitare interventi, richiedere attenzione: tra gli aspetti che la giunta ricorda c’è l’impegno per l’ammodernamento della linea ferroviaria e della stazione, quello per le infrastrutture informatiche e la banda larga, progetti finanziati dall’Europa e dal governo per i quali si aspettano ricadute economiche positive quali la realizzazione della Ciclovia del Sole che passerà da Vergato e il Centro di documentazione sulla Linea Gotica. Senza poi nascondere le difficoltà di fronte a proposte non condivise né dall’amministrazione né da numerosi cittadini come quella della riorganizzazione dell’ospedale di Vergato previsto dall’AUSL.

Più che un banale elenco delle attività fatte, ci interessa sottolineare la logica che ci ha animati” - continua il primo cittadino - “crediamo per esempio che turismo e cultura possano diventare volani di sviluppo economico e i primi risultati incoraggianti sono sotto gli occhi di tutti, così come crediamo nell’Unione e nella possibilità di ottenere migliori risultati collaborando con i comuni vicini”.

Anche a proposito dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, che proprio a Vergato ha sede, la giunta sottolinea di aver sostenuto da sempre questo ente le cui funzioni ormai non sono paragonabili a quelle della vecchia comunità montana visto che alle prerogative di quest’ultima si sono aggiunte politiche condivise in ambiti essenziali quali la scuola, la protezione civile, lo sportello per le attività produttive e i servizi sociali.

Risultato
  • 3
(29 valutazioni)
Calendario Eventi
<< settembre 2017 << L M M G V S D         1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30                
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: Piazza della Pace, 4 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
Posta elettronica certificata (PEC) unioneappennino@cert.provincia.bo.it  e-mail: info@unioneappennino.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014