motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultima modifica: Carmine Caputo  21/06/2017

Presentazione di "Misteri e manicaretti dell'Appennino bolognese"

notizia pubblicata in data : lunedì 19 giugno 2017

Presentazione di 'Misteri e manicaretti dell'Appennino bolognese'
Lunedì 19 giugno alle ore 18,30 alla Libreria Coop Ambasciatori di via Orefici 19 a Bologna presentazione del libro "Misteri e manicaretti dell'Appenino bolognese".Dialogheranno con gli autori lo scrittore Matteo Bortolotti e il giornalista Stefano Zanerini.

Saranno letti alcuni brani dei racconti da Debora Pometti e Romano Romani.

Interverranno:
  • Giovanna Trombetti, Direttore del Settore Sviluppo Economico della Città metropolitana di Bologna
  • Marco Tamarri, Responsabile Cultura e Turismo dell'Unione dei comuni dell'Appennino bolognese.

Per chi volesse poi seguirà una cena tematica a sei mani con gli chef Riccardo Facchini, Lucia Antonelli e Gianluca Esposito presso l'Osteria Stagioni di Eataly

“Miseri e manicaretti dell’Appennino bolognese” è la raccolta di racconti che già dal titolo svela la sua doppia identità: da un lato racconti gialli che traggono spunto dalla attualità o dalla storia del territorio, dall’altra ricette della tradizione bolognese da riscoprire o magari reinventare. La raccolta è edita dalle Edizioni del Loggione di Katia Brentani e Massimo Casarini.

Il libro promette un’esperienza davvero “multisensoriale”: può capitare infatti di leggere un racconto ambientato a Castiglione dei Pepoli dove uno dei protagonisti scopre il gusto della bracciadella, un dolce tipico della zone, e poche pagine dopo individuare la ricetta proposta dallo chef Lucia Antonelli; oppure lasciarsi avvincere dalle indagini di un maresciallo che a Castel d’Aiano non riesce a resistere alle tagliatelle al ragù, per provare a ricrearne il gusto in cucina grazie alla ricetta di una “star” dei fornelli come Riccardo Facchini.

I racconti sono 19: due per ognuno dei nove comuni membri dell’Unione dell’Appennino più un racconto extra dedicato ad uno simboli più prestigiosi della cultura e dell’arte dell’Appennino bolognese, la Rocchetta Mattei. In tutto sono 18 gli scrittori che hanno deciso di mettersi in gioco per questa insolita avventura, con diversi approcci: c’è chi ha rispolverato i ricordi di un’infanzia felice trascorsa tra le montagne, chi ne ha approfittato per conoscere meglio borghi affascinanti e poco noti, chi ancora – vivendo in altre regioni - ha letteralmente scoperto l’Appennino bolognese grazie a questa raccolta.

L’iniziativa gode del patrocinio dell’Unione dell’Appennino che ha saputo cogliere i questo progetto le potenzialità che la letteratura può avere per far conoscere un territorio da un punto di vista turistico anche con canali innovativi.
Il libro sarà distribuito in tutte le librerie, ma non solo: grazie ad un accordo tra le Edizioni del Loggione e il Resto del Carlino, infatti, il libro sarà disponibile per un mese anche in edicola in allegato al quotidiano.

Risultato
  • 3
(32 valutazioni)
Galleria immagini
19 giugno alla Coop Ambasciatori
Calendario Eventi
<< giugno 2017 << L M M G V S D       1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30                  
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: Piazza della Pace, 4 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
Posta elettronica certificata (PEC) unioneappennino@cert.provincia.bo.it  e-mail: info@unioneappennino.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014