Grand Tour Appennino Bolognese, il volume curato da Giada Pagani, non sarà più soltanto una guida turistica: domenica 18 giugno grazie ad Emil Banca diventerà un vero e proprio evento itinerante per perdersi tra le bellezze dell’Appennino Bolognese.
Un viaggio tra le eccellenze di un territorio unico e incontaminato, che tocca i comuni di Monterenzio, Loiano, San Benedetto Val di Sambro, Pianoro, Monzuno e Monghidoro, dove ad ogni tappa si susseguiranno numerosi eventi: visite guidate nell’area archeologica e naturalistica di Monte Bibele, nell’antico tracciato della Flaminia Militare (Via degli Dei) e sulla Linea Gotica, i Buskers a Castel dell’Alpi per i più giovani, concerti e degustazioni di prodotti tipici immersi in splendidi scenari, come l’antico Mulino Mazzone di Monghidoro, passeggiate a cavallo, show cooking con la Macelleria Zivieri, l’apertura straordinaria della suggestiva Pinacoteca Bertocchi-Colliva di Monzuno e non mancherà la visita all’Osservatorio Astronomico di Loiano, con il nuovo planetario per scoprire il suggestivo mondo delle stelle e delle galassie.
Il tutto condito da una cucina tipica che si potrà gustare nei ristoranti convenzionati di ogni tappa. L’evento accende un faro su tutto ciò che è “veramente” visitabile e aperto al pubblico. Attraverso una mappa creata ad hoc e diversi punti info sul territorio i turisti potranno vivere diverse esperienze nell’arco di una sola giornata. Tra le vocazioni di Emil Banca spicca quella relativa all’impegno per la valorizzazione delle bellezze e ricchezze dell’ambiente e dei territori in cui è presente. Ecco che allora non poteva mancare un evento così ricco in cui l’Appennino mostrerà il meglio di sé: ottima cucina, divertimento e calore.
Grand Tour - Una domenica in Appennino è organizzato da Emil Banca in collaborazione con i comuni di San Benedetto Val di Sambro, Pianoro, Monterenzio, Monghidoro, Loiano e Monzuno, Unione dei Comuni Savena Idice , Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, Bologna Welcome, Confcommercio Ascom e Il Resto del Carlino.
Tutte le informazioni sono riportate:
sul sito: www.emilbanca.it/grandtour
sull’evento facebook: www.facebook.com/events/1689919464638218/
su instagram www.instagram.com/emilbanca/
su facebook: www.facebook.com/EmilBancaBcc/?fref=ts