motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

HOME » Istituzione | Centro per le famiglie

ultima modifica: Ivan Bertusi  03/12/2020

CENTRO PER LE FAMIGLIE

Il Centro per le Famiglie è un servizio dell’Istituzione Servizi Sociali, Educativi e Culturali dell’Appennino Bolognese, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, che si offre a sostegno della genitorialità e si propone come punto di ascolto, come luogo promotore della solidarietà e del reciproco aiuto, come occasione per ricevere informazione, orientamento, supporto specialistico.

I servizi, gratuiti e accessibili liberamente su prenotazione, sono rivolti alle famiglie italiane e straniere e ai loro figli, da 0 a 18 anni, residenti del Distretto Socio Sanitario dell’Appennino Bolognese. La sede principale del Centro è a Marzabotto, presso la casa della Cultura e della Memoria, ma le attività possono raggiungere tutti i Comuni del territorio.

 

Nel Centro è attivo uno Sportello informafamiglie e bambini dove gli operatori sono a disposizione per una prima accoglienza e per far conoscere i servizi del distretto.

All’interno del sito della regione Emilia-Romagna è possibile trovare il sito informafamiglie dell’Appennino Bolognese www.informafamiglie.it  redatto dagli operatori del centro, con le informazioni relative ai servizi pubblici, sanitari, sociali, formativi e ricreativi del territorio. Prossimamente sarà attivo anche un servizio di newsletter per ricevere direttamente aggiornamenti e novità.

 

I SERVIZI DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

 

  • Counseling Genitoriale: E’ uno spazio di dialogo guidato da esperti finalizzato a ridefinire i delicati equilibri di relazione fra figli e genitori e ad affrontare i cambiamenti dell’età evolutiva, soprattutto in relazione al periodo dell’adolescenza.

  • La mediazione familiare: un’opportunità per la coppia in via di separazione per affrontare il conflitto coniugale, per ri-portare equilibrio comunicativo e relazionale nel nucleo famigliare e sostenere il nuovo ruolo dei genitori nella crescita dei figli.

  • Gruppi di parola: sono un ciclo di incontri per piccoli gruppi di bambini da 6 a 11 anni che stanno vivendo la separazione dei genitori. Sono condotti da esperti che, attraverso laboratori interattivi, promuovono il dialogo e lo scambio tra i partecipanti, nel massimo rispetto della privacy .

  • Accoglienza familiare, affido, adozione: l’equipe del Centro dedica un percorso di conoscenza e formazione a chi desidera accogliere in casa i bambini che vivono un momento di disagio familiare. Inoltre offre un percorso di sostegno ai genitori che hanno intrapreso il percorso dell’adozione e un sostegno a chi ha già ricevuto in adozione un bambino.

  • I colloqui con la pedagogista: un’opportunità per dialogare e rivolgere domande ad un esperto riguardo alla relazione con i propri figli, ai dubbi e alle difficoltà dell’essere genitori in un periodo storico e sociale così complesso.

  • Il servizio di mediazione culturale (lingua araba, francese, inglese) offre sostegno, accoglienza e orientamento ai servizi sociali e sanitari del territorio alle famiglie straniere del territorio, facilitandone la comunicazione linguistica e l’integrazione nella società d’accoglienza

  • Inoltre il Centro per le Famiglie organizza attività ludiche e laboratori rivolti ai bambini da 0 a 6 anni accompagnati dai loro genitori, momenti informativi dedicati a mamme e papà e si pone come spazio utile per il dialogo, lo scambio e la condivisione di esperienze genitoriali.

 

Per infomazioni e contatti:

Centro per le Famiglie

Sede principale Casa della Cultura e della Memoria Via Aldo Moro,2 Marzabotto (BO)

Tel 338 366 0763 centroperlefamiglie@unioneappennino.bo.it

Orari di apertura al pubblico (fatte salve le norme che regolano gli orari di apertura dei pubblici uffici):

Lun-gio dalle 14.30 alle 17.30, mart-merc-ven: 9.30-12.30

E’ possibile scaricare qui il volantino informativo del Centro per le Famiglie dell’Appennino Bolognese

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(1443 valutazioni)


Calendario Eventi
<< dicembre 2020 << L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31                    
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: P.zza della Pace 4 40038, Vergato (BO) - Sede Operativa Via Berlinguer 301 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
PEC UNIONE unioneappennino@cert.provincia.bo.it
PEC ISTITUZIONE
isec.unioneappennino@cert.cittametropolitana.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014