motore di ricerca

Unione

Presidente, Giunta, Consiglio, Dove siamo, Contatti... Entra nella sezione  Unione

Istituzione

Istituzione servizi sociali educativi e culturali dell'unione dei comuni dell'appennino bolognese ... Entra nella sezione  Istituzione

Servizi

Ambiente, Forestazione, Difesa del suolo, Attività produttive, Servizi sociali, ... Entra nella sezione  Servizi

HOME » Servizi | SUAP | Presentazione delle pratiche

ultima modifica: sara palmieri  19/10/2017

 

 

 

 

Presentazione delle pratiche al SUAP


Una pratica va presentata al SUAP quando riguarda l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, comprese le azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività. Quindi sono da presentare al SUAP anche i procedimenti per interventi di carattere edilizio, urbanistico, ambientale, di prevenzione incendi, ecc., che, per brevità, saranno compresi nell’espressione “edilizia produttiva”.
In conformità alla normativa vigente (d.p.r. 160/2010) e alle più recenti indicazioni del MISE (Ris. n. 212434 del 24/12/2013), la trasmissione delle pratiche per il SUAP non potrà più avvenire su cartaceo, ma solo ed esclusivamente in modalità telematica e attraverso il Portale SuapER , previa autenticazione dell’utente mediante il sistema FedERa .
Per i procedimenti attualmente non ancora presenti sul Portale e per qualsiasi altra comunicazione, l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del SUAP unitario, da intendersi come unico canale di trasmissione, in entrata e in uscita, è il seguente: suap.unioneappennino@cert.provincia.bo.it .
Per quanto riguarda l’attività di consulenza e richiesta di informazioni, sul sito web dell’Unione saranno presto disponibili elenchi aggiornati su adempimenti e documentazione da presentare per ogni procedimento di competenza del SUAP. Gli interessati, se lo desiderano, potranno comunque rivolgersi alla sede territoriale del SUAP o all’Ufficio Tecnico del proprio Comune di residenza, così come avvenuto finora, nei giorni e orari dedicati al ricevimento del pubblico.
Per l’edilizia residenziale, le pratiche vanno trasmesse ai SUE comunali, così come avvenuto fino ad oggi, e restano di esclusiva competenza comunale.

Dal 5 gennaio 2015 scatta l'obbligo di presentare le pratiche edilizie mediante modulistica unica regionale. Per l'edilizia produttiva i modelli regionali sono disponibili anche sul portale SuapBO. In caso vengano utilizzati i vecchi modelli comunali, le pratiche saranno respinte. Maggiori dettagli nelle linee guida aggiornate.

 

Accedi al portale SuapER

Secondo aggiornamento Linee guida per la presentazione telematica delle pratiche al SUAP dell'Unione dei comuni Appennino bolognese 

Guida pratica ai formati di file da allegare

Nuovo fac-simile procura 

Hai ricevuto dal SUAP un file con estensione .p7m e non riesci ad aprirlo? Si tratta di un file firmato digitalmente.
Un documento informatico firmato in digitale, per disposizione di legge, ha lo stesso valore di un documento cartaceo con firma autografa.
Per aprirlo ti occorre utilizzare l’applicazione gratuita dike, che puoi scaricare in pochi minuti dal sito https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php.
Una volta aperto dike, il percorso è il semplicissimo, basta cliccare “seleziona file”, cercare il file e poi cliccare “visualizza”.

 

 

 

 

 

Risultato
  • 3
(13548 valutazioni)


Calendario Eventi
<< novembre 2017 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30                    
Unione dei Comuni
dell'Appennino Bolognese
Indirizzo: Piazza della Pace, 4 - 40038, Vergato (BO)
telefono: 051911056 - 0516740158   fax: 051-911983  CF: 91362080375
Posta elettronica certificata (PEC) unioneappennino@cert.provincia.bo.it  e-mail: info@unioneappennino.bo.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl Copyright © 2014